martedì 22 ottobre 2013

L'immagine della settimana - 22.10.13


La quarta pipa che ho fatto, la Gigionaz 4, d'ora in poi. Dovrebbe essere una chubby, cioè una pipa cicciotta e corta, da fumare, sembra, con calma, per evitare che il corto cannello, non raffreddando il fumo, faccia bruciare la bocca.
Non ho mai avuto una chubby, nè l'ho mai vista in giro ma mi sono egualmente arrischiato a costruirla per un motivo volgare e casuale: avevo il bocchino che si vede in foto e che non avrei saputo usare per altre forme. Ma come spesso avviene, la cosa accaduta casualmente si rivela, a posteriori,necessitata e necessitante. E allora ecco l'accoppiata letteraria: il manuale Hoepli Il cane, razze mondiali, allevamento - ammaestramento - malattie, con una sezione su I cani della spedizione polare di S.A.R. Il Duca degli Abruzzi, Milano, 1904, Lire 7,5 compulsato ripetutamente durante i lunghi momenti di noia e di abbandono, nelle domeniche piovose della mia infanzia. Pomeriggi durante i quali il testo mi era maestro di eleganza anglosassone e di virilità venatoria, compagno di lunghe cacce alla volpe e di improvvise ferme di bracchi alle pernici.
La pipa chubby sembra essere una pipa fatta per stare in tasca, nella giacca di tweed di un lord inglese a cavallo ma anche nella bisaccia di un cacciatore maremmano.


Nessun commento:

Posta un commento