giovedì 8 novembre 2012

Diritto come ti viene

Questa è davvero bella! Le decisioni importanti risultano corrette se vengono prese con l'intuizione. O con l'istinto, per dirla in altre parole.

In a behavioral experiment, Prof. Marius Usher of Tel Aviv University's School of Psychological Sciences and his fellow researchers found that intuition was a surprisingly powerful and accurate tool. When forced to choose between two options based on instinct alone, the participants made the right call up to 90 percent of the time.
leggilo qui:Science Daily

Mio bisnonno me lo diceva sempre, ma a quei tempi vinceva la professoressa del liceo, che non lo diceva mai, anzi, lo negava fieramente.

link

Certo, la scienza positivistica potrà dare una spiegazione confortante al fenomeno, indicando le migliaia di componenti dell'intuizione che non afferiscono alla natura, sì alla cultura dell'uomo.

Ma a gigionaz piace di più pensare che la cosa potrebbe risolvere molti dei problemi di scelta che oggi dobbiamo compiere, e a fronte dei quali tutte le lezioni mandate a memoria, gli esperimenti e le eresie ben documentate hanno fallito. Yoda invece che Monti!
Sarà un intuitivo che ci salverà dallo sprofondo?

3 commenti:

  1. Yoda invece che Monti ahahah non ci avrei mai pensato. Perché no?! Tanto ormai le abbiamo viste tutte!
    Non so quanto possa era affidabile questa scoperta, ma le mie scelte istintive si sono sempre rivelate errate.

    RispondiElimina
  2. Sicuro? L'hai fatto un elenco delle tue azioni e scelte istintive? Davvero istintive?
    Nemmeno io so quanto può essere affidabile questa 'scoperta'. In genere, passato qualche mese o anno vien fuori un articolo-ricerca che smentisce e dice il contrario.
    Ma è per questo che mi stanno simpatici gli scienziati positivi.
    Loro, se vengono smentiti, dicono 'ci siamo sbagliati'.
    A differenza degli economisti che, se sbagliano le previsioni e sono smentiti dalla realtà, dicono 'non ci avete capiti'.

    Maledetti economisti :D

    RispondiElimina
  3. Giusta distinzione! ;)
    (da oggi elencherò)

    RispondiElimina