venerdì 23 marzo 2012

L'immagine della settimana 23.03.2012

Riprendo una poesia li Lin Po, apparsa su queste pagine un po' di tempo fa, e la incollo ad una delle mie immagini 3D

Nel cielo gli uccelli sono svaniti,
E ora anche l’ultima nuvola si dissolve.
Sediamo insieme, la montagna ed io,
Fino a che solo la montagna rimane. 


Mi era scappata una voglia di correre in montagna, ai tempi. Non potendo farlo d'un botto, così, su due piedi, mi misi a disegnarla.

Qui sotto i filini. L'erba è una istanza volumetrica con la superficie del sentiero come operatore NOT (mi sembra di ricordare :D). La foresta è un displacing frattale. Le nuvole sono frattali a due dimensioni. Tutto il resto è poligonale. Il paesaggio è un piano molto suddiviso, subpatchato e sottoposto a displacing con una mappa DEM satellitare di pubblico dominio. Il che vuol dire che il  rilievo rappresentato esiste davvero, da qualche parte sulla Terra, e che intorno alla casetta c'è davvero un mondo di molti chilometri quadrati. E che dietro quelle montagne lontane si possono immaginare davvero spiagge e mare.
Scusate la lingua criptica, ma è il codice gelosamente custodito dai sacerdoti della virtualità 3D.



2 commenti:

  1. Che voglia di correre!!! E' troppo tempo che non lo faccio, ma adesso che torna la bella stagione...!!
    E' bello stringere i denti finchè non raggiungi la soglia della sopportazione e a quel punto superarla, entrare dentro alla stanchezza ed aumentare la velocità. Glielo assicuro: appena oltrepassi il punto in cui credi di non farcela più, potresti correre per sempre.Linda

    p.s.: come fa a fare disegni così traordinari in digitale? Io persino a farmi prendere in giro da photoshop!!!
    p.s.s: devo scrivere il nome alla fine dei commenti perchè non mi riconosce con il nome del mio blog -.-

    RispondiElimina
  2. Hola! Ti devi creare un account Google: https://accounts.google.com/NewAccount?hl=it
    Il tuo blog non fa parte del circuito google, credo. L'ho linkato nel mio.
    Come faccio i disegni? E' un percorso iniziato nel 1986 :D Modellazione solida e rendering. Poi ti faccio vedere. Se vuoi visitare le mie immagini, riunite per 'genere' e tema vai qui (il mio sito 'grafico'): http://www.dartrender.altervista.org/
    un bacione

    RispondiElimina