domenica 27 novembre 2011

Una supernova bambina


   Una supernova è stata fotografata a 14 giorni dalla nascita. nella galassia M51, il giugno scorso. M51 è una galassia conosciuta col nome di galassia Vortice ed è una delle galassie più evidenti nel cielo notturno: la si può vedere anche con un cannocchiale, mentre con un modesto telescopio si possono già osservare le strutture della spirale.
In realtà le galassie sono due, come scopriamo intervistando Wiki: 
  • La più grande e famosa Galassia Vortice (anche nota come NGC5194 e talvolta M51A) è una classica galassia a spirale. Fu scoperta da Charles Messier il 13 ottobre del 1773.
  • La più piccola galassia compagna nota come NGC 5195 (o ancheM51B), è parzialmente coperta da un braccio di polvere della spirale Vortice (con la quale interagisce) ed è stata scoperta daPierre Méchain nel 1781.
Le due galassie sono ad una distanza di circa 31 milioni di anni luce.

Cioè la nova è nata nel Giugno del 2011, 31 milioni di anni (luce) fa.
A me affascina moltissimo questa apparente incongruenza: la possibilità di indagare nel tempo, con una risoluzione di pochi giorni, per eventi accaduti in un passato così inconcepibilmente remoto. E noi abbiamo trovato il modo di scorrere il filo dell'informazione universale, o almeno quel filo di luce che appartiene alla nostra porzione di spazio, e che chiamiamo Universo.


Aggiungo qui sotto un'altra immagine eccezionale, presa dallo stesso sito (che vi consiglio caldamente di visitare).


Nessun commento:

Posta un commento