martedì 13 settembre 2011

L'aiuto giallo

I cinesi forse entreranno nel pantano italiano


Cinese

   Una notizia oggi: Fonti dirette dal ministero del Tesoro [...] confermano l’incontro tra il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti e una delegazione di investitori cinesi. Pare che Lou Jiwei, presidente di China Investment Corp (Cic), uno dei maggiori fondi sovrani al mondo, la scorsa settimana, sia arrivato in Italia per incontrare il ministro Tremonti e funzionari della Cassa Depositi e Prestiti. Inoltre, sembra che l’incontro sia stato preceduto, 2 settimane fa a Pechino, da un primo contatto tra le autorità italiane, il Cic e la State Administration of Foreign Exchange (Safe), organo che gestisce i 3.200 miliardi di dollari di riserve valutarie estere cinesi. “Ulteriori negoziazioni – sostiene il Financial Times – avranno luogo presto”.

I cinesi, già pericolo giallo di mussoliniana memoria, forse stanno, dunque, per alleviare la situazione delle finanze italiane. Comprando bond e investendo sull'economia reale.

Il governo italiano di centro-destra si sta rivolgendo alla Cina, ricca di liquidità, nella speranza che Pechino l'aiuti a risollevarsi dalla crisi finanziari effettuando "significativi" acquisti di titoli di stato italiani e investimenti in società strategiche.
E' quanto rivela Il Financial Times citando funzionari italiani secondo i quali Lou Jiwei, presidente della China Investment Corp, uno dei più ricchi fondi sovrani, è stato a Roma  per parlare con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti e i vertici della Cassa Depositi e Prestiti.


   Il 'capitalismo' cinese, a differenza di quello originale, possiede una visione tipicamente orientale dell'economia. L'idea, cioè, che lo sviluppo armonico non è fatto di 'concorrenza' ma di cura per il giardino del vicino. Se la tua casa è circondata da giardini, il vantaggio, alla fine, è tuo (La rivincita della mano visibile, Il modello economico asiatico e l’Occidente, Mazzei e Volpi).
    Il capitalismo cinese ha bisogno di mercati, senza dubbio, su cui riversare la sua iperproduzione e infatti possiede già più di 1000 miliardi di dollari di debito USA
   I cinesi hanno acquistato oro in tutto questo periodo e hanno un sacco di soldi.


Panorama di Cecina

   Ma forse è colpa degli abitanti di Cecina e del gentile idioma toscano che, dopo il verbo essere, omette spesso l'articolo e che usa il verbo essere al singolare con nomi di senso collettivo (es: 'c'è le bimbe!' per dire 'sono arrivate le bambine/tutte le bimbe', 'c'è gatti' per significare 'c'è (un gruppo di) gatti').

Cecinesi

Lo sapete cosa fecero gli abitanti della ridente cittadina toscana, riuniti davanti al municipio, quando il sindaco si affacciò al balcone e li apostrofò: "Cecinesi!!!"?
ZOOOOM!
Si diedero alla fuga...



Cecìna, o farinata. Torta di farina di ceci.


3 commenti:

  1. I cazzoni padani hanno già commentato o gli è stato imposto il silenzio?

    Già vorrebbero TOSare uno dei loro ...

    RispondiElimina
  2. I Cinesi lanciano la loro OPA sull'Italia? Sono curiosissimo di sentire le deliranti farneticazioni di Bossi e famiglia (ormai più che un partito è una dinastia) sulla cosa domenica a Venezia...

    RispondiElimina
  3. Vai a Venezia? Guarda che dovrebbe venire 'come Dio la manda', domenica. Una Padania bagnata, sopra e sotto.

    RispondiElimina